Investimenti mobiliari, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, come funzionano, le caratteristiche e le tipologie di investimento
Cosa sono gli investimenti mobiliari? Significato del termine e le varie tipologie presenti sul mercato italiano ed internazionale.
Investimenti mobiliari
Gli investimenti mobiliari sono prodotti, servizi, titoli o fondi comuni di investimenti a cui l’investitore può ricorrere per pianificare nel migliore dei modi le risorse finanziarie in modo da perseguire obiettivi di investimento. Tra le forme di investimento o prodotti mobiliari ci sono: conti correnti e carte di credito, affidamenti, deposito titoli, scoperto di conto, fondo di investimenti, strumenti di investimento del risparmio, le gestioni patrimoniali. Ea ancora: le gestioni private, i titoli, le azioni, obbligazioni e titolo di Stati Italiani e stranieri, prodotti previdenziali, coperture assicurazione, accantonamenti pensionistici e mutui. Ogni investimento mobiliare presenta dei costi o delle commissioni che il cliente è tenuto a pagare alla paga oppure alla società che offre il prodotto. Si tratta di costi variabili a seconda dell’istituto di credito, SIM (società di intermediazione mobiliare) e del prodotto come viene offerto ai clienti.
Valori mobiliari ed intermediazione mobiliare
La cosa importante in materia di investimenti mobiliari è quello di agire con prudenza studiando il mercato e valutando la propria posizione economica e le proprie esigenze. I valori mobiliari sono dei titoli di capitale o debito che presentano una serie di caratteristiche:
- ogni titolo emesso sul mercato ha gli stessi diritti;
- ciascuna emissione presenta una serie di titoli tutti uguali tra loro e con lo stesso importo definito valore nominale;
- i totali sono classificati come beni fungibili in quanto titoli identici di una stessa emissione.
Tra i titoli di capitale ritroviamo: le azioni, le quota di capitale sociale di una SPA, mentre i titoli di debito sono le obbligazioni. Nell’ambito della negoziazione giocano un ruolo importantissimo le società di intermediazione mobiliare (SIM). Si tratta di società iscritte in un albo della Consob a cui spettano diversi compiti:
- la negoziazioni di titoli per conto di terzi;
- collocamento sul mercato di titolo con garanzia;
- la gestione dei portafoglio azionari;
- la raccolta e il trasferimento di ordini.